Elettrolucidatura dell’acciaio inossidabile


L’elettrolucidatura è una tecnica di finitura superficiale, con la quale il metallo viene rimosso elettroliticamente dalla superficie di un oggetto in acciaio inossidabile.
L’obiettivo della elettrolucidatura è ridurre la micro rugosità superficiale, riducendo quindi la possibilità che si depositi sporco, evitare che residui di prodotto aderiscano alla superficie ed infine che l’aggressività di contaminanti preseti sull’oggetto finito agiscano con rapidità maculando l’acciaio inox.
La pulibilità della superficie risulterà ottimale.
Il processo dà luogo ad una superficie incontaminata emetallurgicamente pulita.

Elettrolucidatura VS Lucidatura meccanica

Rispetto alla lucidatura meccanica, con il processo chimico vengono contrastati i possibili effetti indesiderati derivanti dallo stress termo meccanico che subisce il metallo, l’inclusione di particelle cedute dai composti chimici impiegati nella fase meccanica "pani di lucidatura" e si ottiene generalmente una ottimale e uniforme rugosità superficiale con assenza di polveri in aria.
Per tali motivi l’elettrolucidatura è divenuta un trattamento indispensabile per l’acciaio inox in quelle industrie ed applicazioni dove i requisiti di resistenza a corrosione e pulibilità sono particolarmente stringenti. Applicazioni tipiche si trovano nei settori farmaceutico, biochimico, alimentare, industria dell’arredamento, navale e accessoristica di abbigliamento.
L’elettrolucidatura mediante l’immersione risulta infine ottimale per trattare anche piccoli componenti, unici o in serie, di qualsiasi forma e dimensione.

Vantaggi della elettrolucidatura chimica

Riduzione della rugosità superficiale

Riduzione del coefficiente di attrito

Efficace levigatura della superficie

Miglioramento del potere riflettente del materiale

Incremento della resistenza alla fatica

Incremento della resistenza nei confronti della corrosione

Giemme Srl è al Vostro servizio per:

  • Sottoporre un Vostro componente campione alla elettrolucidatura presso il proprio Sito

  • Gestire con il proprio Impianto le Vostre esigenze di elettrolucidatura

  • Progettare e realizzare per Voi un Impianto di elettrolucidatura

  • Realizzare per Voi l’intero ciclo chimico di trattamento dei Vostri componenti inox