Decapaggio delle Leghe in Alluminio


Esperienza di pulizia superficiale di lega in alluminio

Le leghe in alluminio formano spontaneamente e molto velocemente un film di ALLUMINA (ossido di alluminio). Questo film difficilmente diventa eccessivamente spesso, ma anche una minima quantità può inficiare la buona riuscita di una saldatura (l'allumina, infatti, conduce male la corrente elettrica).
E’ necessario quindi eseguire una adeguata preparazione della superficie impedendo lo svilupparsi di sbuffi di nerofumo, ed evitare che il cordolo di saldatura tenda a "scoppiettare".
Solitamente ciò viene realizzato per via meccanica, tramite molatura, ma ciò genera caratteristici, quanto vistosi, segni di lavorazione meccanica. Quando ciò non è tollerabile, si cercano vie alternative. Di qui, la scelta di impiegare il nostro Impianto di Elettro-decapaggio Ecologico che si renderà ideale per la desossidazione delle saldature.
Si consiglia di utilizzare a spruzzo (vedi foto) il nostro Active Clean con il quale si sgrasserà tutta la superficie per 5’ dopo di chè si passerà all’impiego del nostro impianto di elettrodecapaggio.

Osservazioni/Conclusioni: si osserva che l'impiego della soluzione di Active Clean *mitiga* la minima variazione di finitura superficiale tra l'area decapata ed il resto della superficie.
(vedi foto nel riquadro rosso)

Decapaggio Alluminio

Decapaggio Alluminio

Per decapaggio dell'alluminio si intende un'operazione chimica atta a rimuovere e disciogliere gli ossidi superficiali presenti sui pezzi, come per esempio gli ossidi di saldatura o gli ossidi di ricottura, la ruggine, le scorie inquinanti. Questa operazione chimica viene effettuata nella maggior parte dei casi in processi ad immersione utilizzando acidi inorganici forti (acido solforico, nitrico) diluiti in acqua. Le vasche che si utilizzano sono normalmente costruite o rivestite in materiale antiacido resistente al tipo di composto utilizzato. Il decapaggio permette di rimuovere inoltre lo strato di ossido di alluminio creato delle alterazioni termiche subite dal materiale durante il trattamento o delle ossidazioni spontanee provocate dall’ambiente circostante.

Decapaggio Alluminio

Decapaggio Alluminio