Decapaggio dell'Acciaio al Carbonio


Sgrassaggio del Ferro

Lo sgrassaggio su manufatti in acciaio al carbonio (ferro) viene eseguito al fine di rimuovere residui oleosi e di sporco sulla superficie metallica. Questa operazione si rende necessaria laddove debba essere eseguita una lavorazione come saldatura o verniciatura.
Normalmente lo sgrassaggio su manufatti in acciaio al carbonio viene eseguita mediante soluzione alcaline tensioattivate che sono in grado di rimuovere sia lo sporco che i residui oleosi.
Tale operazione viene generalmente eseguita in un tunnel di lavaggio nel quale il prodotto viene spruzzato a caldo sulla superficie da trattare.
Al termine dello sgrassaggio è importante sia asciugare i pezzi che proteggerli mediante inibitori al fine di evitare la ri-ossidazione della superficie.

Chiedici i prodotti idonei!



Fosfosgrassaggio del Ferro

Per fosfatazione s'intende quel processo chimico su base acida che tende a trasformare la superficie del ferro rivestendola di uno strato microcristallino protettivo. La fosfatazione viene utilizzata prevalentemente per due scopi: proteggere il ferro dai fenomeni di corrosione dovuti alla presenza di ossigeno nell'aria e creare uno strato favorevole ad una eventuale applicazione di vernice. Esistono vari tipi di fosfatazione.
Ci limitiamo a citare i più comuni e utilizzati. La fosfatazione ai sali di ferro e la fosfatazione ai sali di zinco. L'applicazione può essere fatta per immersione in vasca o a spruzzo con la stessa tipologia degli impianti di lavaggio. I prodotti fosfatanti ai sali di ferro sono normalmente dei fosfati acidi attivati di tensioattivi che permettono in un'unica fase di sgrassare e rivestire i pezzi, di uno strato molto sottile di fosfato di ferro.
La fosfatazione ai sali di ferro è effettuata principalmente come processo per ottenere un sotto strato favorevole ad un'operazione di verniciatura successiva, e viene effettuato su manufatti, che non richiedono particolari esigenze di durata alla corrosione.
I prodotti ai sali di zinco sono normalmente costituiti da sali di zinco disciolti in acido ortofosforico e additivati di acceleranti di processo. Questi prodotti opportunamente diluiti in acqua e applicati sul pezzo creano anch'essi uno strato microcristallino di fosfati misti di ferro e zinco sulla superficie del manufatto. La fosfatazione ai sali di zinco può essere effettuata come protezione fine a se stessa del manufatto, o anch'essa come pretrattamento ad una successiva verniciatura. Per effettuare una buona fosfatazione necessita che il pezzo da trattare venga preventivamente sgrassato per eliminare le parti oleose e successivamente risciacquato.



Decapaggio dell'acciaio al carbonio

Con il termine decapaggio si intende un processo chimico di rimozione delle ossidazioni superficiali metalliche. Nel caso dell'acciaio al carbonio il decapaggio si rende necessario al fine di rimuovere efficacemente gli strati di ossido di ferro che si formano sulla superficie, o a seguito di trattamenti termici o a causa della corrosione. Il processo di decapaggio può essere eseguito o per immersione in apposito liquido decapante (es. DEK FER) o mediante l’applicazione di un gel direttamente sulla superficie da trattare. In entrambi i casi si rende necessario un accurato lavaggio con acqua addizionata di inibitori di corrosione al fine di evitare l’istantaneo riossidarsi della superficie.

Decapaggio Acciaio al Carbonio


Inibitori di corrosione – protettivi

Dopo i trattamenti di decapaggio o sgrassaggio la superficie del ferro appare molto reattiva in quanto completamente priva di protezione dalla corrosione.
Si rende quindi necessario utilizzare dei prodotti che siano in grado di proteggere il metallo.
Generalmente al termine di un trattamento di decapaggio o sgrassaggio si rende necessario addizionare nelle acque di lavaggio degli inibitori di corrosione (es. IRON-1) che sono in grado, seppur in piccole quantità, di proteggere temporaneamente il metallo specialmente nella delicata operazione di asciugatura.
Tali prodotti permettono una ottima verniciabilità della superficie.
Quando i pezzi sono asciutti è possibile procedere con la verniciatura o intervenire con prodotti protettivi a base oleosa che sono in grado di proteggere il manufatto per tempi più lunghi.

Decapaggio Acciaio al Carbonio